Emil Banca, insieme a CEFA e AIDDA Emilia-Romagna, ha partecipato alla stesura del Manifesto di Giustizia Economica di Genere, un tema centrale nella nostra strategia di sostenibilità sociale/aziendale.
Il documento, presentato pubblicamente alla Fiera MARCA 2026, è frutto di un percorso fatto di incontri territoriali e focus group partecipativi rivolti a imprese, enti e associazioni dell’Emilia-Romagna.
L’obiettivo del Manifesto è di raccogliere bisogni, esperienze e proposte concrete per affrontare disparità, come la differenza salariale e la violenza economica di genere, che compromettono autonomia e opportunità delle donne.
L’impegno della nostra Bcc, come banca del territorio, si inserisce proprio nella volontà di promuovere un modello di sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile, coerente con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dedicato alla parità di genere.
Per questo la Banca ha contribuito direttamente alla scrittura, per rafforzare la responsabilità condivisa tra imprese, istituzioni e terzo settore e generare un impatto sociale tangibile.
Per maggiori info Clicca qui oppure Guarda il video di presentazione alla Fiera MARCA di Bologna
