ATTIVITà

Manifesto giustizia economica di genere 2026

Emil Banca, insieme a CEFA e AIDDA Emilia-Romagna, ha partecipato alla stesura del Manifesto di Giustizia Economica di Genere, un tema centrale nella nostra strategia di sostenibilità sociale/aziendale.

Il documento, presentato pubblicamente alla Fiera MARCA 2026, è frutto di un percorso fatto di incontri territoriali e focus group partecipativi rivolti a imprese, enti e associazioni dell’Emilia-Romagna.

L’obiettivo del Manifesto è di raccogliere bisogni, esperienze e proposte concrete per affrontare disparità, come la differenza salariale e la violenza economica di genere, che compromettono autonomia e opportunità delle donne.

L’impegno della nostra Bcc, come banca del territorio, si inserisce proprio nella volontà di promuovere un modello di sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile, coerente con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dedicato alla parità di genere.

Per questo la Banca ha contribuito direttamente alla scrittura, per rafforzare la responsabilità condivisa tra imprese, istituzioni e terzo settore e generare un impatto sociale tangibile.

Per maggiori info Clicca qui oppure Guarda il video di presentazione alla Fiera MARCA di Bologna

Condividi

Per saperne di più

Le attività correlate

La casa come luogo di cura
Più benessere, meno tabù: nasce Comfort al femminile
Diritti umani, parità di genere: consapevolezza e riconoscimento all’interno del mondo del lavoro
Più flessibilità per le persone, più sostenibilità per il territorio.
Indagine di clima aziendale 2025
Bank to be: il futuro è giovane