OBIETTIVO

Un nuovo modello bancario per le Aree interne

Svilupperemo una valutazione d’impatto e un servizio bancario innovativo dedicati ai territori interni.

Nell’ambito bancario di oggi, non è scontato restare in queste aree; molti istituti chiudono. Per la nostra storia e la nostra mission noi intendiamo restare. Ma vogliamo fare di più che “essere presenti”: vogliamo essere utili.

Per questo stiamo lavorando a un progetto che punta a rafforzare la nostra presenza nelle comunità locali sperimentando un nuovo approccio basato su due elementi chiave:

la valutazione dell’impatto reale della nostra attività sulle comunità, attraverso strumenti concreti e misurabili;

la creazione di un nuovo modello di filiale, la “Filiale di Comunità”, pensato per adattarsi davvero alle esigenze dei territori e delle persone che li abitano.

  • Nel 2025 partiremo con 3 filiali pilota.
  • Nel 2026 estenderemo la valutazione d’impatto a tutte le filiali con l’analisi dei bisogni locali e l’avvio degli interventi pensati per cluster.
  • Nel 2027 analizzeremo i risultati del nuovo modello per misurarne l’efficacia.

Per essere una banca vicina, anche dove tutto è più lontano.

 

Tema rilevante

Aree Interne

Scheda dell’obiettivo

SDGs di riferimento

Le attività correlate

Sviluppo del Community Index 

Progetti speciali correlati

Non ci sono ancora progetti speciali correlati a questo obiettivo

Obiettivi correlati

25% di finanziamenti ESG alle imprese

Sosterremo le imprese con finanziamenti ESG, portando la quota di nuovi mutui sostenibili fino al 25% del totale, entro il 2027.

Accompagniamo le aziende verso la transizione 

Proporremo questionari, consulenze e momenti formativi per sensibilizzare le imprese e aumentarne il coinvolgimento sui temi ESG.

Adattarsi al cambiamento, anche quello climatico

Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza delle coperture assicurative per eventi collegati al cambiamento climatico, come le alluvioni.