OBIETTIVO

Accompagniamo le aziende verso la transizione 

Proporremo questionari, consulenze e momenti formativi per sensibilizzare le imprese e aumentarne il coinvolgimento sui temi ESG.

Fare impresa significa non solo guardare avanti, ma farlo in modo responsabile, consapevole, sostenibile.

La transizione comporta sicuramente nuove regole e investimenti, ma offre anche numerose opportunità, soprattutto sui temi energetici.

Noi accompagniamo le aziende in questo percorso, fornendo loro strumenti concreti per orientarsi in questa  realtà e poter cogliere le opportunità.

  • Dal 2025 al 2027, attraverso questionari dedicati, occasioni di formazione e consulenze personalizzate, aiuteremo le imprese a capire dove si trovano e dove possono arrivare, rafforzando la loro capacità di agire in modo responsabile e proattivo.

Un obiettivo che contribuisce a costruire una cultura d’impresa più solida, consapevole e pronta a gestire le sfide ambientali e sociali, con benefici per tutto il territorio.

Tema rilevante

Transizione imprese

Scheda dell’obiettivo

SDGs di riferimento

Le attività correlate

La sostenibilità s’impara
Servizi e soluzioni per le imprese, nell’ambito del Piano Transizione 5.0

Progetti speciali correlati

Non ci sono ancora progetti speciali correlati a questo obiettivo

Obiettivi correlati

25% di finanziamenti ESG alle imprese

Sosterremo le imprese con finanziamenti ESG, portando la quota di nuovi mutui sostenibili fino al 25% del totale, entro il 2027.

Adattarsi al cambiamento, anche quello climatico

Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza delle coperture assicurative per eventi collegati al cambiamento climatico, come le alluvioni.

Coperture assicurative catastrofali per le imprese

Promuoveremo assicurazioni contro eventi estremi anche per le aziende.