Rating sociale e ambientale

Un riconoscimento che conferma la nostra direzione: al fianco della comunità, nel rispetto del pianeta.
A+

Rating ottenuto a fine 2023, e valido per il biennio 2024/25, su scala da D ad AA, tra i più alti per la gestione sostenibile e la protezione dei clienti​.

2015

Anno di ottenimento: rating A-

2018

Anno di rinnovo: rating A-

2020

Anno di rinnovo: rating A-

  • Buon equilibrio tra obiettivi sociali e finanziari
  • Pratiche di credito attente alla prevenzione del sovraindebitamento
  • Politiche inclusive e rispetto delle comunità locali
  • Ampia rete di filiali che garantisce prossimità e relazione
  • Impegno concreto nella misurazione dell’impatto ambientale​

Siamo stati una delle prime banche italiane a scegliere di far valutare il nostro operato verso le persone e l’ambiente.
Lo abbiamo fatto in modo volontario, attraverso il Rating Sociale e Ambientale, e il giudizio ricevuto – A+ su una scala che va da D ad AA – ci conferma che siamo sulla strada giusta.
Una strada fatta di impegno vero, ogni giorno.

Questo riconoscimento, rilasciato da Microfinanza Rating, ente certificatore indipendente di livello mondiale, valuta la capacità di raggiungere obiettivi sociali e ambientali e di mettere in pratica la propria missione, concentrandosi sulla relazione con le comunità, l’ambiente e gli stakeholder.
Un processo che coinvolge diverse aree, per garantire un allineamento tra strategia e missione, un equilibrio tra obiettivi sociali e finanziari e un alto grado di protezione nei confronti della clientela.​

Per noi rappresenta un importante strumento per misurare e definire le priorità di intervento, migliorare i sistemi di gestione delle performance sociali e rafforzare la fiducia con la comunità e i nostri clienti.​
Un “voto” alto alla nostra voglia di fare bene. E di fare del bene.