Nell’ambito bancario di oggi, non è scontato restare in queste aree; molti istituti chiudono. Per la nostra storia e la nostra mission noi intendiamo restare. Ma vogliamo fare di più che “essere presenti”: vogliamo essere utili.
Per questo stiamo lavorando a un progetto che punta a rafforzare la nostra presenza nelle comunità locali sperimentando un nuovo approccio basato su due elementi chiave:
la valutazione dell’impatto reale della nostra attività sulle comunità, attraverso strumenti concreti e misurabili;
la creazione di un nuovo modello di filiale, la “Filiale di Comunità”, pensato per adattarsi davvero alle esigenze dei territori e delle persone che li abitano.
Per essere una banca vicina, anche dove tutto è più lontano.
Tema rilevante
Scheda dell’obiettivo
SDGs di riferimento
25% di finanziamenti ESG alle imprese
Sosterremo le imprese con finanziamenti ESG, portando la quota di nuovi mutui sostenibili fino al 25% del totale, entro il 2027.
Accompagniamo le aziende verso la transizione
Proporremo questionari, consulenze e momenti formativi per sensibilizzare le imprese e aumentarne il coinvolgimento sui temi ESG.
Adattarsi al cambiamento, anche quello climatico
Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza delle coperture assicurative per eventi collegati al cambiamento climatico, come le alluvioni.