OBIETTIVO

Maggior impatto grazie a donazioni e sponsorizzazioni

Valuteremo l’impatto dei progetti sostenuti con importi superiori a 1.000 euro per aumentarne l'efficacia.

Ogni contributo vale due volte: quando lo si dà, e quando genera valore.

Per questo vogliamo rendere ancora più efficace il nostro impegno al fianco del Terzo Settore, introducendo strumenti che ci aiutino a misurare l’impatto reale generato dalle donazioni e sponsorizzazioni.

  • Nel 2025, inizieremo con un questionario per i contributi superiori a 1.000 euro, per comprendere meglio i benefici sociali delle iniziative che sosteniamo. A questo affiancheremo percorsi di formazione dedicati a chi si occupa delle erogazioni.
  • Nel 2026 analizzeremo i dati raccolti per migliorare i criteri di selezione e definire un modello di valutazione più solido, che ci permetta di sostenere i progetti con maggiore consapevolezza.
  • Nel 2027 costruiremo una vera e propria policy per orientare le nostre erogazioni, valorizzando il legame con il territorio e con chi lo anima ogni giorno attraverso progetti ad alto impatto.

Tema rilevante

Economia Sociale e Terzo Settore

Scheda dell’obiettivo

SDGs di riferimento

Le attività correlate

Un questionario online per valutare le richieste di contributi e sponsorizzazioni

Progetti speciali correlati

Non ci sono ancora progetti speciali correlati a questo obiettivo

Obiettivi correlati

25% di finanziamenti ESG alle imprese

Sosterremo le imprese con finanziamenti ESG, portando la quota di nuovi mutui sostenibili fino al 25% del totale, entro il 2027.

Accompagniamo le aziende verso la transizione 

Proporremo questionari, consulenze e momenti formativi per sensibilizzare le imprese e aumentarne il coinvolgimento sui temi ESG.

Adattarsi al cambiamento, anche quello climatico

Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza delle coperture assicurative per eventi collegati al cambiamento climatico, come le alluvioni.