Forse non è tra i più conosciuti, ma il Conto Termico è uno strumento super interessante per chi vuole migliorare l’efficienza energetica e usare fonti rinnovabili per il riscaldamento.
Vale per interventi di:
- Incremento dell’efficienza energetica di edifici esistenti (coibentazioni, infissi, illuminazione efficiente, building automation, ed anche fotovoltaico e accumuli, questi ultimi due solo se abbinati a sostituzione di impianto di climatizzazione invernale con pompa di calore)
- Produzione di energia termica da fonti rinnovabili in edifici esistenti (sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore, anche ibride, anche per serre e fabbricati rurali – pannelli solari termici)
Nella nuova versione, l’incentivo è stato allargato ad una platea più ampia. Per tutti gli interventi ne possono beneficiare amministrazioni pubbliche, Enti del Terzo Settore e Imprese per immobili del settore terziario. Per gli immobili residenziali l’incentivo è allargato anche ai privati cittadini solo per gli interventi del secondo punto (produzione energia termica da fonti rinnovabili)
L’incentivo può arrivare fino al 65%. Per gli Enti del Terzo Settore che non svolgono attività economica, ed in altri casi particolari, c’è stata equiparazione alle amministrazioni pubbliche, e per chi utilizza immobili di proprietà comunale in comuni sotto i 15.000 abitanti, l’incentivo può arrivare fino al 100%.
Il contributo viene pagato direttamente con bonifico da parte del GSE. Quindi niente detrazioni, rimborsi o burocrazia infinita: i soldi ti arrivano davvero, fino a Euro 15.000 in unica soluzione, altrimenti fino ad un massimo di 5 rate annuali. Come sopra, gli ETS non economici possono ottenerlo in unica soluzione anche per importi maggiori.
Ci sono altre considerazioni importanti:
- È possibile che il fornitore dei lavori applichi lo sconto in fattura
- La misura è cumulabile con il super ammortamento della nuova misura Industria 4.0
- La misura è cumulabile con le garanzie di stato, per completare la finanziabilità dell’operazione
Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata qui.
Emil Banca ti può inoltre supportare con un finanziamento a condizioni agevolate, anticipare il contributo ed offrirti consulenza specifica tramite partner convenzionati.
Per i privati:
Scopri il Finanziamento Emil Green
Per le imprese:
Finanziamenti ESG — Emil Banca
Oppure contatta la tua filiale o gestore di riferimento.