OBIETTIVO

Educazione finanziaria per tutti

Diffonderemo conoscenze finanziarie in scuole e comunità per un uso consapevole dei servizi bancari, anche con focus specifici sulla sostenibilità.

Il denaro non fa la felicità, ma sapere come usarlo può fare la differenza.

Capire cosa significa risparmiare o sapere come accendere un mutuo sono tutti passi importanti verso l’indipendenza.

Per questo continueremo ad  avvicinare scuole e cittadinanza ai temi della finanza, con iniziative pensate per rendere le persone più consapevoli, sicure e autonome nelle proprie scelte.

Introdurremo focus specifici sui legami tra finanza e sostenibilità, anche per realtà del terzo settore.

  • Nel 2025, proporremo percorsi di educazione finanziaria dedicati al territorio, rivolti a studenti e cittadini, per iniziare a colmare le lacune più diffuse, inserendo focus specifici sui temi di sostenibilità
  • Nel 2026, continueremo il percorso con nuove proposte, potenziando il dialogo con la comunità educativa e con le amministrazioni locali.
  • Nel 2027, rafforzeremo l’impegno con attività mirate a consolidare quanto appreso e promuovere un approccio sempre più responsabile alla finanza personale ed al legame coi temi di sostenibilità.

Tema rilevante

Educazione finanziaria

Scheda dell’obiettivo

SDGs di riferimento

Le attività correlate

#EDUFIN: next stop… Bank Station

Progetti speciali correlati

Obiettivi correlati

25% di finanziamenti ESG alle imprese

Sosterremo le imprese con finanziamenti ESG, portando la quota di nuovi mutui sostenibili fino al 25% del totale, entro il 2027.

Accompagniamo le aziende verso la transizione 

Proporremo questionari, consulenze e momenti formativi per sensibilizzare le imprese e aumentarne il coinvolgimento sui temi ESG.

Adattarsi al cambiamento, anche quello climatico

Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza delle coperture assicurative per eventi collegati al cambiamento climatico, come le alluvioni.