OBIETTIVO

Adattarsi al cambiamento, anche quello climatico

Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza delle coperture assicurative per eventi collegati al cambiamento climatico, come le alluvioni.

Prevedere l’imprevedibile non è possibile. Prepararsi sì.

Alluvioni, frane, terremoti: dobbiamo rafforzare la consapevolezza sull’importanza delle coperture assicurative legate a eventi catastrofali. Anche perché gli studi e le proiezioni climatiche ci dicono che questi eventi non saranno più così imprevedibili ed eccezionali, ma parte di una nuova normalità.

Come?

  • Nel 2025 inizieremo un percorso di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza di proteggersi con iniziative commerciali dedicate e accessibili.
  • Nel 2026 verranno valutate anche proposte su misura, pensate per le diverse esigenze.
  • Nel 2027 continueremo nella nostra attività affinché le coperture catastrofali siano sempre più presenti  nella quotidianità finanziaria delle famiglie.

Non riguarda solo la tutela dei beni, ma anche la tranquillità delle persone: non possiamo fermare il vento, ma possiamo offrire un riparo forte, sicuro e duraturo.

Tema rilevante

Transizione famiglie

Scheda dell’obiettivo

SDGs di riferimento

Le attività correlate

Non ci sono ancora attività correlate a questo obiettivo

Progetti speciali correlati

Non ci sono ancora progetti speciali correlati a questo obiettivo

Obiettivi correlati

25% di finanziamenti ESG alle imprese

Sosterremo le imprese con finanziamenti ESG, portando la quota di nuovi mutui sostenibili fino al 25% del totale, entro il 2027.

Accompagniamo le aziende verso la transizione 

Proporremo questionari, consulenze e momenti formativi per sensibilizzare le imprese e aumentarne il coinvolgimento sui temi ESG.

Coperture assicurative catastrofali per le imprese

Promuoveremo assicurazioni contro eventi estremi anche per le aziende.