
Quando due passioni semplici e universali come la bicicletta e la musica si incontrano, può solo nascere qualcosa di bello.
Come JeegS Robot, il progetto promosso dal Comitato Soci di Argelato e Baricella insieme all’associazione Baobab ODV e ad altre realtà locali, per affrontare un tema sempre più urgente: la solitudine dei giovani.
Qui la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto: è libertà di muoversi, possibilità di incontrarsi, occasione di sostegno reciproco, simbolo di inclusione e superamento degli stereotipi di genere. Il progetto propone uscite collettive sul territorio metropolitano, laboratori di ciclofficina nei Comuni di Bentivoglio e Altedo, uno sportello sempre attivo per imparare e sperimentare insieme.
La musica diventa invece lo spazio in cui i ragazzi possono esprimersi e ritrovarsi grazie a un luogo attrezzato per provare strumenti, cantare, formare band e portare sul palco il frutto del loro lavoro.
Un progetto che crea comunità contrastando l’isolamento, offrendo spazi autentici di espressione e rafforzando i legami tra giovani e territorio.
I prossimi step
Nei prossimi mesi il progetto vedrà:
- l’iniziativa del 27 settembre a Bentivoglio con TarariTararera sul Mediterraneo, che metterà in dialogo giovani tunisini e ragazzi del nostro territorio;
- le attività di ciclofficina e le uscite in bici legate al doposcuola parrocchiale di Altedo;
- la collaborazione con il Circolo Arci Ueiss di San Marino di Bentivoglio;
- la collaborazione con una scuola di musica nel comune di Baricella per lezioni di Chitarra e con una sala prove a Trebbo
- l’attivazione di attività legate alla bicicletta nel comune di Baricella in collaborazione con enti del territorio.
Il tutto sarà accompagnato dalla calendarizzazione ufficiale delle attività, dall’attivazione dei laboratori nei diversi Comuni e dall’apertura dello spazio musicale dedicato ai giovani.


