Un anello di circa 100 km che attraversa i territori di Loiano, Monterenzio, Monghidoro, Castel dell’Alpi, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno, incrociando anche la celebre Via degli Dei.
Un cammino che unisce il silenzio dei boschi, la forza dell’arte e l’energia delle persone.
Una galleria a cielo aperto con opere di land art realizzate da artisti provenienti da tutta Italia.
Bologna Montana Art Trail è pensato per tutti: dai camminatori instancabili agli escursionisti più tranquilli, da chi ama l’arte a chi cerca benessere e attività outdoor.
Durante l’anno, infatti, ospita escursioni guidate, concerti, spettacoli e laboratori, presentazioni di libri, workshop, yoga, degustazioni, attività educative per le scuole e – grazie alla collaborazione dell’AUSL e la Viva il Verde Academy – anche formazione, salute, team building e attività aziendali.
I Comitati Soci Emil Banca di Loiano, Madonna dei Fornelli e Pianoro hanno creduto da subito nella forza di questa iniziativa capace di valorizzare il territorio, promuovere cultura e creare legami autentici.
Un cammino, un viaggio, un invito a rallentare, respirare e sentirsi parte di una comunità che cresce insieme alla sua montagna.
I prossimi step
Il Bologna Montana Art Trail punta a crescere su tre fronti:
- aumentare sempre più il programma delle attività lungo il percorso per coinvolgere un pubblico ampio che va oltre agli escursionisti che lo percorrono a piedi e in bike.
- arricchire il percorso di nuove creazioni e, nell’arco dei prossimi anni, arrivare ad installare oltre 50 opere di land art;
- coinvolgere i giovani grazie a collaborazioni con scuole e istituti, così da unire arte, educazione e senso di comunità;



